KORN.IT FORUM  

Segna forums come letti

Ozzy Osbourne + Korn - Live a Milano 22/09/2010

KORN.IT FORUM > KORN.IT CAFE > Off Topic  >  Tecnica Growl

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-07-2010, 15.36.45   #41
Hell Maschio
DIVINE

L'avatar di Hell

Potenza rep: 10 Hell is a jewel in the roughHell is a jewel in the roughHell is a jewel in the rough

Predefinito Riferimento: Growl Di Jonathan Davis

Citazione:
Originalmente inviato da A.D.I.D.A.S. Visualizza messaggio
intanto vorrei sapere che tipo di growl fa JD...se si chiama growl è più o meno come farlo...non m'interessa il brutal...voglio fare solo nu metal...tipo scream dei limp e growl di john...nient'altro...
JD non è per nulla uno dei massimi utilizzatori del Growl, ne tanto meno lo è Fred Durst per lo Scream (?), per cui non aspettarti che la loro "tecnica" abbia qualcosa di speciale rispetto alle altre o che necessiti di accorgimenti/consigli particolari per poter essere eseguita.

Probabilmente poi non hai letto attentamente il mio post, specialmente questa parte:
Citazione:
Originalmente inviato da Hell Visualizza messaggio
[ ... ] e ti posso assicurare che non è possibile fornire una spiegazione precisa riguardo a come farla, perchè è una cosa abbastanza soggettiva, ci si può essere portati o meno. [ ... ]
Traduco, in caso non fosse ancora chiaro, il "più o meno come farlo" dovrai capirlo da solo, il massimo che posso dirti è come evitare di strapparti da solo le corde vocali dopo 10 minuti.

Purtroppo la pappa pronta non ce l'ha nessuno, mi spiace.
Vecchio 28-07-2010, 17.24.14   #42
A.D.I.D.A.S. Maschio
ALIVE

L'avatar di A.D.I.D.A.S.

Potenza rep: 3 A.D.I.D.A.S. is an unknown quantity at this point
Umore:

Predefinito Riferimento: Tecnica Growl

ok grazie!
Vecchio 28-07-2010, 20.53.06   #43
JackMetal Maschio
HERE TO STAY

L'avatar di JackMetal

Potenza rep: 7 JackMetal will become famous soon enough
Umore:

io per quel poco che so fare uso il risucchio dell'aria l'altro modo nn mi riesce molto cmq per me è solo un divertimento in seconda voce urlicchio

IL MALE TRIONFA SOLTANTO SE IL BENE RINUNCIA ALL'AZIONE!!!
JackMetal non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2010, 20.40.47   #44
szuszu Femmina
WAKE UP

L'avatar di szuszu

Potenza rep: 0 szuszu is an unknown quantity at this point
Umore:

Prima di frequentare una scuola di canto molte volte leggevo in internet "usate il diaframma". Si, certo, come se fosse semplice.
In breve, per usare il growl e lo scream sia exhale che inhale si, bisogna usare il diaframma, e per usare il diaframma bisogna avere qualcuno che ti segua. Spiegare tutto con delle parole è quasi impossibile!
Vecchio 29-07-2010, 21.16.54   #45
Puyol 91 Maschio
BLIND

L'avatar di Puyol 91

Potenza rep: 26 Puyol 91 ha disabilitato la reputazione
Umore:

Citazione:
Originalmente inviato da szuszu Visualizza messaggio
Prima di frequentare una scuola di canto molte volte leggevo in internet "usate il diaframma". Si, certo, come se fosse semplice.
In breve, per usare il growl e lo scream sia exhale che inhale si, bisogna usare il diaframma, e per usare il diaframma bisogna avere qualcuno che ti segua. Spiegare tutto con delle parole è quasi impossibile!
Quotone...io sono chitarrista e cantante, ma da cantante sono autodidatta...amo molto l'uso del pulito, ma uso anche voce più graffiante (Alla James Hetfield per intenderci) e anche Growl, diciamo che mi riesce meglio il Growl abbastanza brutale (Mikael Akerfeldt non per niente è uno dei miei più grandi idoli sia come chitarrista che come cantante), l'unica cosa che posso dire senza riuscire pero' a spiegarla e di cercare a tutti i costi di non sforzare la gola, un piccolo raschiamento ogni tanto va anche bene, ma se senti troppo sforzo nella gola lascia perdere, cerca di studiarti un'alternativa.
Vecchio 29-07-2010, 21.37.50   #46
Hell Maschio
DIVINE

L'avatar di Hell

Potenza rep: 10 Hell is a jewel in the roughHell is a jewel in the roughHell is a jewel in the rough

Citazione:
Difatti molte delle persone che si mettono a fare i cosiddetti "How To" sul Growl e sullo Scream in genere esordiscono proprio con questa frase, poi due secondi dopo li vedi cimentarsi in una splendida respirazione clavicolare, ed è a quel punto che si dovrebbe iniziare porsi qualche domanda.

Una curiosità, frequenti ancora una scuola di canto? I tuoi insegnanti come hanno reagito quando gli hai parlato del Growl?
Vecchio 29-07-2010, 21.46.39   #47
Hell Maschio
DIVINE

L'avatar di Hell

Citazione:
Originalmente inviato da Puyol 91 Visualizza messaggio
Quotone...io sono chitarrista e cantante, ma da cantante sono autodidatta...amo molto l'uso del pulito, ma uso anche voce più graffiante (Alla James Hetfield per intenderci) e anche Growl, diciamo che mi riesce meglio il Growl abbastanza brutale (Mikael Akerfeldt non per niente è uno dei miei più grandi idoli sia come chitarrista che come cantante), l'unica cosa che posso dire senza riuscire pero' a spiegarla e di cercare a tutti i costi di non sforzare la gola, un piccolo raschiamento ogni tanto va anche bene, ma se senti troppo sforzo nella gola lascia perdere, cerca di studiarti un'alternativa.
... Anche perchè, come dicevo appunto prima, se senti la gola che si sforza dopo due minuti di "canto" ti ritrovi esausto, ed è già tanto se non caschi a terra.

Mikael è in un certo senso inquietante, mai visto un cantante con tutta quella tecnica, fa sembrare facile quello che fa e tutto ciò mentre suona la chitarra. Una cosa che mi affascina molto della sua tecnica sono i cambi di registro da Growl a pulito e viceversa, oltre al fatto che in 20 anni di carriera non ha perso un colpo. Un altra persona con queste caratteristiche - sebbene non abbia ancora 20 anni di carriera alle spalle - è Tommy Rogers dei Between The Buried And Me.
Vecchio 30-07-2010, 15.02.56   #48
Puyol 91 Maschio
BLIND

L'avatar di Puyol 91

Potenza rep: 26 Puyol 91 ha disabilitato la reputazione
Umore:

Citazione:
... Anche perchè, come dicevo appunto prima, se senti la gola che si sforza dopo due minuti di "canto" ti ritrovi esausto, ed è già tanto se non caschi a terra.

Mikael è in un certo senso inquietante, mai visto un cantante con tutta quella tecnica, fa sembrare facile quello che fa e tutto ciò mentre suona la chitarra. Una cosa che mi affascina molto della sua tecnica sono i cambi di registro da Growl a pulito e viceversa, oltre al fatto che in 20 anni di carriera non ha perso un colpo. Un altra persona con queste caratteristiche - sebbene non abbia ancora 20 anni di carriera alle spalle - è Tommy Rogers dei Between The Buried And Me.
In piu Akerfeldt non solo cambia registro growl-pulito con una facilità disarmante, ma ha sia un growl mostruoso che una voce pulita veramente fantastica, ha proprio un gran timbro...e cme dici per di più e anche chitarrista (e che chitarrista), e anche allo strumento rappresenta alla perfezione la sua versatilità, passa dal distorto al pulito (molte volte acustico e più reramente anche con la chitarra classica) senza perdere in genialità e scorrevolezza delle composizioni....beh come potete avere capito per me è L'ESEMPIO! XD
Vecchio 31-07-2010, 13.31.14   #49
szuszu Femmina
WAKE UP

L'avatar di szuszu

Potenza rep: 0 szuszu is an unknown quantity at this point
Umore:

Citazione:
Difatti molte delle persone che si mettono a fare i cosiddetti "How To" sul Growl e sullo Scream in genere esordiscono proprio con questa frase, poi due secondi dopo li vedi cimentarsi in una splendida respirazione clavicolare, ed è a quel punto che si dovrebbe iniziare porsi qualche domanda.

Una curiosità, frequenti ancora una scuola di canto? I tuoi insegnanti come hanno reagito quando gli hai parlato del Growl?
Beh... ora sono in vacanza, però si, la frequento ancora.
I miei insegnanti sono molto aperti a nuovi generi quindi la loro reazione all'ascolto del growl non è stata sconvolgente.
Certo, i consigli sono stati quelli di imparare prima ad usare bene il diaframma e la tecnica pulita (se sei una donna e vai a scuola di canto il pulito te lo fanno entrare per forza, anche se di tuo non ce l'hai, lol) e poi di affrontare il growl...
Per quanto mi riguarda sto davvero, davvero attenta quando devo graffiare la mia voce, in qualsiasi modo. Il mio pulito mi piace e non voglio rovinarlo per un capriccio, quindi per ora con growl e scream mi limito a fare piccole prove di qualche minuto (oppure canticchio quando in giro con gli amici inizi a improvvisare una air band metal e cose di questo tipo...).
Vecchio 01-08-2010, 02.44.56   #50
Mirko Maschio
GOOD GOD

L'avatar di Mirko

Potenza rep: 0 Mirko ha disabilitato la reputazione
Umore:

Citazione:
mmm se non sbaglio se fai Inhale non usi il diaframma , o almeno io faccio Inhale mi riesce molto bene, ma non penso di usare il diaframma

http://www.myspace.com/ritualofsoulsros
Mirko non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione